Termini e condizioni

Termini e condizioni generali di vendita

Condizioni generali di contratto

N.B.: Nel caso fossero presenti delle inesattezze e/o delle discordanze tra le varie versioni linguistiche delle presenti condizioni generali di contratto (CGC), fa fede la versione italiana. La traduzione Tedesca è fornita unicamente a titolo informativo e non ha alcun valore giuridico. Accettando le presenti CGC, il cliente accetta automaticamente le condizioni espresse nel testo originale tedesco.

 

1 Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate “CGC“) vigono per tutti gli atti negoziali stipulati tramite il negozio online Gusto Ticino (di seguito denominati singolarmente “negozio online“). Il negozio online è gestito da Gusto Ticino SA (di seguito denominata “GT“).

GT si riserva il diritto di cambiare le presenti CGC in qualsiasi momento. Avrà valore normativo la versione delle presenti CGC vigente al momento dell’ordinazione. Tale versione non potrà essere modificata unilateralmente. Non vengono riconosciute eventuali condizioni del cliente che divergono o si contrappongono alle presenti CGC.

L’offerta di prodotti e servizi messa a disposizione sul negozio online (di seguito denominata “offerta“) si dirige esclusivamente alla clientela domiciliata in Svizzera e nel Lichtenstein, e in caso di clienti commerciali, solo se la ditta ha sede in Svizzera o nel Lichtenstein.

Le consegne si limitano esclusivamente al territorio della Svizzera e del Lichtenstein.

L’offerta è valida sino a che il prodotto sia riscontrabile tramite il motore di ricerca del negozio online e/o sino a che questo sia disponibile in stock.

Per tutte le ordinazioni di prodotti che implicano un limite di età da parte dell’acquirente (in special modo in caso di prodotti come alcool o tabacco, non autorizzati ai minori di 18 anni) il cliente conferma con la sua comanda di adempiere tali disposizioni legali.

GT può declinare gli ordini che superano la quantità ragionevole per il nucleo familiare senza dover addurre giustificazioni al riguardo.

 

2 Informazioni

2.1 Prodotti e prezzi

Le immagini di prodotti divulgate nella pubblicità, nei prospetti, nel negozio online, ecc. fungono da illustrazione e non sono vincolanti.

Le informazioni sui prodotti sono redatte nel negozio online con la massima chiarezza e sempre nell’interesse del cliente. Queste non sono tuttavia vincolanti.

I prezzi sono espressi in franchi svizzeri e si intendono netti, IVA inclusa. Se applicabile, i prezzi comprendono la tassa di riciclaggio anticipata. GT si riserva il diritto di cambiare i prezzi in qualsiasi momento. Sarà determinante il prezzo indicato dal negozio online al momento dell’ordine.

Le prestazioni supplementari soggette a spese, come l’imballaggio, l’imballaggio particolare, le assicurazioni ecc., sono elencate separatamente sia nel carrello della spesa che nella fattura.

 

2.2 Disponibilità e tempi di consegna

GT pone particolare attenzione ed impegno nella pubblicazione delle informazioni sulla disponibilità e sui tempi di consegna, indicate nel negozio online nella maniera più accurata ed attualizzata.  A causa di problemi legati alla produzione e alla consegna, ci possono tuttavia essere dei ritardi. Le indicazioni relative ai tempi di consegna non possono dunque essere sempre garantite. Esse possono subire modificazioni in qualsiasi momento e senza preavviso.

 

3 Conclusione del contratto

I prodotti, i servizi ed i prezzi pubblicati nel negozio online sono considerati come offerta. Quest’offerta è tuttavia sempre soggetta alla condizione risolutiva di un‘impossibilità di consegna o di un’indicazione di prezzo erroneo. Il contratto è concluso quando il cliente effettua la sua comanda online, in una delle filiali, per telefono, oppure via e-mail.

Se comanda online, il cliente riceve una conferma dell’ordine generata automaticamente ed inviata all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato. Questa conferma non garantisce che il prodotto possa effettivamente essere fornito. Essa informa semplicemente il cliente che la comanda è pervenuta al negozio online e che il contratto è stato concluso. Quest’ultimo è tuttavia sempre soggetto alla condizione risolutiva di un’impossibilità di consegna o di un’indicazione di prezzo erroneo.

 

4 Termine di consegna

Con la conferma dell’ordine il cliente riceve un termine di consegna provvisorio, oppure viene contattato personalmente al fine di pattuire un termine di consegna individuale.

In caso di more di consegna da parte di GT, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto (fuorché si tratti di comande speciali) a partire dal trentesimo giorno di calendario dalla data di consegna originalmente convenuta. In tal caso GT risarcisce al cliente tutti gli importi già saldati. Non sono possibili eventuali ed ulteriori pretese nei confronti di GT.

 

5 Consegna

L’indirizzo di consegna deve essere raggiungibile e percorribile tramite autocarro in Svizzera o nel Lichtenstein. In caso contrario il cliente coprirà gli eventuali costi supplementari.

Se il cliente non adempie il suo obbligo di accettazione del prodotto nel termine di consegna prestabilito, GT ha il diritto di sciogliere (annullare) il contratto con i cliente e può fatturargli i costi di consegna generati, insieme ad una tassa d’inconvenienza pari al 20% del valore della comanda, al minimo CHF 60.–, nonché l’eventuale deprezzamento del prodotto comandato.

 

6 Obbligo di verifica da parte del cliente

Il cliente ha l’obbligo di controllare immediatamente ed accuratamente la conformità, la completezza dei prodotti consegnati o ritirati.

Il cliente ha l’obbligo di comunicare a GT tutti gli eventuali difetti del prodotto, subito dopo il loro riconoscimento, al più tardi entro 5 giorni di calendario dopo il ricevimento del prodotto. Allo scadere di questo termine avranno valore solo eventuali difetti nascosti, che dovranno altresì essere comunicati per iscritto a GT al più tardi entro 5 giorni di calendario dopo il loro riconoscimento.

Con l’accettazione del prodotto il cliente conferma che non vi sono difetti di conformità evidenti relativi all’imballaggio e al contenuto del prodotto. Il cliente ha il dovere di comunicare prontamente al fornitore di servizi (per es. alla posta o alla ditta speditrice) eventuali ed evidenti difetti, relativi all’imballaggio ed al contenuto del prodotto consegnato, e di rifiutare la sua ricezione. Il cliente ha quindi l’obbligo di richiedere un comunicato di conferma dei difetti al fornitore di servizi (per es. alla posta o alla ditta speditrice) e di inoltrare questo a GT entro 5 giorni di calendario.

In caso di difetto il cliente conserva il prodotto nel suo stato di consegna, ossia nel suo imballaggio originale e non lo utilizza, sino a che GT si metta in contatto con lui. GT esige dal cliente che rispedisca il prodotto difettoso, insieme ad una dettagliata descrizione del difetto ed alla copia della fattura, oppure che lo riconsegni alla posta.

 

7 Garanzia

7.1 Disposizioni basilari

GT (risp. il commerciante) garantisce per due anni, a partire dalla data di consegna o di ritiro, l’assenza di difetti del prodotto ordinato purché venga rispettata la data di scadenza.

  • accredito equivalente al prezzo del giorno, fa fede come max il prezzo di vendita del giorno d’acquisto;

 

8 Pagamento

8.1 Modalità di pagamento

I pagamenti devono essere eseguiti in franchi svizzeri.

Si accettano le seguenti modalità di pagamento: online-banking, bonifico bancario o postale. I costi aggiuntivi attuali sono specificati sul nostro sito web sotto la voce “Modalità di pagamento”.

In caso di pagamento anticipato, la consegna avviene solo dopo l’arrivo del pagamento. I prodotti del magazzino di GT saranno riservati sino allo scadere del termine di pagamento, al minimo per 30 giorni di calendario.

In caso di pagamento contro fattura soggetta a tasse (costo aggiuntivo pari al 2.5% dell’importo totale) il cliente è tenuto a saldare la fattura entro 20 giorni di calendario dal ricevimento dell’ordine senza deduzione di sconti. In caso siano stati eventualmente effettuati dei resi, l’importo della fattura può essere ridotto di conseguenza.

 

8.2 Ritardi di pagamento

Se il cliente non adempie in parte o integralmente i suoi obblighi di pagamento, tutti gli importi scoperti e dovuti a GT, a qualsiasi titolo, dovranno essere saldati immediatamente (in caso di pagamento anticipato, entro 8 giorni di calendario a partire dal sollecito di pagamento). GT si riserva il diritto di reclamare il pagamento immediato di tutti gli importi scoperti e di sospendere tutte le eventuali consegne.

GT si riserva il diritto di riscuotere una tassa di inconvenienza del valore di CHF 5. –, a partire dal secondo sollecito di pagamento e del valore di CHF 20. –, a partire dal terzo sollecito di pagamento. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere ceduti ad un ufficio di recupero crediti. In tal caso può essere ulteriormente addebitato un interesse annuo effettivo fino al 15 % a partire dalla data di scadenza della fattura. L’ufficio recupero crediti farà valere gli importi in sospeso a proprio nome, per proprio conto e potrà addebitare spese amministrative supplementari.

 

8.3 Riserva di proprietà

I prodotti ordinati restano di proprietà di GT fino al loro completo pagamento. GT ha l’autorizzazione di eseguire la relativa iscrizione nel registro dei patti di riserva di proprietà. Prima del passaggio di proprietà non è ammessa alcuna costituzione in pegno, alcun trasferimento di proprietà a scopo di garanzia, alcuna elaborazione o trasformazione senza il consenso espresso da parte di GT.

 

9 Modifica o annullamento dell’ordine

Gli ordini sono vincolanti ed il cliente è tenuto ad accettarne i prodotti e le prestazioni. GT può, discrezionalmente, accettare eventuali modifiche o annullamenti degli ordini e si riserva il diritto di addebitare al cliente una tassa di inconvenienza pari al 20% del valore della comanda annullata, al minimo CHF 60.–, nonché l’eventuale deprezzamento dei prodotti dal momento della comanda.

Se al termine di una comanda si rivela un’impossibilità di consegna totale o parziale, di cui al punto 3, il cliente sarà informato prontamente per e-mail. Se il cliente ha già effettuato il pagamento, gli sarà rimborsato l’importo totale. Se il pagamento non è ancora avvenuto, il cliente sarà liberato dall’obbligo di pagamento. Sono escluse ulteriori richieste derivanti da more di consegna o da (parziale) mancata consegna.

 

10 Restituzione di articoli senza difetti

Non esiste un diritto di recesso generale.

 

11 Protezione dei dati

GT si impegna ad utilizzare i dati raccolti solo per scopi propri e non cedere o vendere tali dati senza il consenso degli interessati. La protezione dei dati è parte integrante delle presenti CGC. Con l’accettazione delle presenti CGC il cliente approva automaticamente anche la suddetta informativa.

 

12 Invalidità parziale

Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC dovesse rivelarsi invalida o inefficace, ogni diversa disposizione e clausola delle presenti CGC manterrà pieno vigore ed efficacia.

 

13 Foro competente e diritto applicabile

Tutti i rapporti giuridici fra GT ed il cliente sono disciplinati dal diritto materiale svizzero. La Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci non è applicabile.

Il foro competente esclusivo per le persone fisiche è Bellinzona oppure il luogo di domicilio del cliente. Per le persone giuridiche ha competenza esclusiva il foro di Bellinzona.